I-Tronik: 14.001 motivi per provare a costruire assieme un futuro più sostenibile
Non esiste business senza etica e creazione di valore condiviso. Per questo le nostre scelte imprenditoriali sono da sempre orientate a obiettivi di sostenibilità e vengono attivate in funzione di una trasformazione migliorativa nello stile di vita di tutti noi.
A testimonianza di questo, il 1° marzo abbiamo ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015.
Un obiettivo fortemente voluto perché riteniamo indispensabile per noi, i nostri partner e soprattutto per il futuro, un impegno concreto atto a limitare gli impatti dei nostri processi, migliorare l'abbattimento delle emissioni, implementare le prestazioni ambientali.
Di che si stratta?
L'ISO 14001:2015 è la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per organizzazioni, che fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e di materiali.
Le organizzazioni che ne fanno richiesta sottoscrivono requisiti al fine di istituire o di integrare nel proprio sistema organizzativo interno le regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.L’adozione di questa certificazione, regolarmente verificata e aggiornata, assicura l’attuazione di obiettivi di sviluppo efficienti e sostenibili.
Tra i requisiti più rappresentativi:
_Controllo e minimizzazione dell’impatto ambientale delle attività, dei processi, dei prodotti e dei servizi;
_Utilizzo efficiente e consapevole delle risorse;
_Riduzione degli sprechi;
_Riduzione di rifiuti ed emissioni;
_Rispetto degli adempimenti legislativi in materia ambientale.
Ottenendo questa certificazione intendiamo contribuire con il massimo impegno all’attuazione delle prescrizioni di legge in materia ambientale.
Ma ISO 14001:2015 non significa solo questo .Per I-TRONIK significa anche poter offrire con orgoglio ai propri clienti e partner servizi sempre più innovativi volti a soddisfare pienamente le richieste del cliente e in linea con i requisiti più recenti in materia di consumo energetico, di riduzione delle emissioni, di ottimizzazione delle risorse esistenti, di risparmio energetico e controllo dei costi.
Nel nostro percorso di miglioramento continuo siamo orgogliosi che I-TRONIK abbia raggiunto anche questo importante traguardo e ci auguriamo, con questa testimonianza, di essere di esempio anche per altre realtà che intendono intraprendere la strada di un sistema di gestione ambientale certificato.